chiedi

Domande frequenti(FAQ)

Che tipo di domande posso porre qui?

La cosa più importante — le domande devono essere interessanti per gli altri Prima di porre una domanda, usa la funzione di ricerca per assicurarti che non sia già stata posta

Che domande devo evitare?

Evita domande che sono troppo vaghe, polemiche o poco interessanti per gli altri

Cosa devo evitare nelle risposte?

Askbot: Open Source Q&A Forum è un sito di domande e rispostenon di discussioni. Evita di intavolare discussioni nelle tue risposte. Per brevi scambi di opinioni, utilizza i commenti.

Chi sono i moderatori?

In breve: tu. Questo sito è moderato dai suoi utenti. Il sistema dei punti reputazione consente agli utenti di guadagnare il diritto di effettuare le varie operazioni di moderazione.

Come funzionano i punti reputazione?

Quando qualcuno vota a favore di una tua domanda o risposta, guadagni alcuni punti reputazione. I punti reputazione misurano il grado di fiducia della comunità nei tuoi confronti. Ti verranno assegnati gradualmente poteri di moderazione sul sito in base alla tua reputazione.

Per esempio, se poni una domanda interessante o dai una risposta utile, gli utenti ti daranno dei voti positivi. D'altro canto, se la risposta è sbagliata, gli utenti ti daranno dei voti negativi. Ogni voto a tuo favore ti procura 10 punti reputazione; ogni voto contro di te ti fa perdere 1 punti reputazione. Puoi guadagnare un massimo di 200 punti al giorno per ogni tua domanda o risposta. Nella tabella qui sotto trovi quanti punti reputazione sono necessari per ogni tipo di potere di moderazione.

5 votare a favore
10 aggiungere commenti
50 votare contro
20 accept own answer to own questions
25 aprire e chiudere le proprie domande
50 modificare i tag delle domande altrui
75 modificare le 'domande comunitarie'
200 "edit any answer
200 "delete any comment

Come cambio la mia immagine personale (gravatar)? Che cos'è il gravatar?

L'immagine che appare nel tuo profilo utente è chiamatagravatar (che vuol dire globally recognized avatar).

Ecco come funziona: viene calcolata una firma digitale a partire dal tuo indirizzo e-mail. Puoi caricare una tua foto, o il tuo alter ego preferito, sul sito gravatar.com, da cui la tua immagine viene recuperata utilizzando la firma digitale.

In questo modo tutti i siti di cui ti fidi possono mostrare la tua immagine vicino ai tuoi post, mentre il tuo indirizzo e-mail rimane segreto.

Personalizza il tuo account con un'immagine registrandoti su gravatar.com (ricordati di usare lo stesso indirizzo e-mail che hai usato per registrarti su questo sito). L'immagine predefinita è generata automaticamente e contiene un motivo geometrico che ricorda un po' una piastrella.

Devo scegliere una password per registrarmi?

No, you don't have to. You can login through any service that supports OpenID, e.g. Google, Yahoo, AOL, etc." "Login now!" »

Perché le altre persone possono modificare quello che scrivo?

Lo scopo di questo sito è di creare una comunità dedita allo scambio di idee e alla creazione di contenuti il più possibile utili alla comunità stessa. Perciò domande e risposte possono essere modificate come pagine di uno wiki dagli utenti più esperti; questo contribuisce a migliorare la qualità totale dei contenuti in questo sito. Se questo approccio non fa per te, rispettiamo la tua scelta.

Hai altre domande?

Ponile tu stesso, e contribuisci a migliorare questo sito!